BLT (bilanciamento tensionale legamentoso)

Home / BLT (bilanciamento tensionale legamentoso)
BLT diaframma

L’esecuzione di una BLT non solo agisce sul rapporto muscoli-legamenti ma incide anche su tutte le strutture coinvolte come la fascia, i tendini, i nervi e i vasi. Regolare l’attività propriocettiva di una struttura ha un’influenza a 360° su tutti i segmenti corporei; il concetto delle BLT infatti può essere applicato in qualsiasi area del corpo, non solo sulle articolazioni.

Individuata l’area da trattare, la tecnica si divide in 3 fasi:

  • Presa dell’articolazione: il clinico pone le sue mani sui capi articolari. Ad esempio se la tecnica viene eseguita sul tratto lombo-sacrale, il clinico appoggerà una mano sull’osso sacro e l’altra mano sul distretto lombare.
  • Distrazione o compressione articolare: in caso di BLT diretta il clinico eseguirà una leggera distrazione dell’articolazione; la distrazione deve essere indolore e il paziente deve avvertire inizialmente un leggero aumento della tensione per poi sentirne un dolce rilascio. Nel caso di BLT indiretta, il clinico eseguirà una leggera compressione dell’articolazione (verso la facilitazione) fino ad avvertire una sensazione di comfort articolare. In ambe due i casi, il clinico può affinare la tecnica eseguendo piccoli movimenti in flesso-estensione, rotazione e inclinazione per raggiungere il massimo punto di rilascio tensionale (punto di equilibrio).
  • Rilascio tensionale: la tecnica termina quando il clinico avverte una sensazione di rilascio dei tessuti del paziente. A questo punto riporterà delicatamente l’articolazione in posizione neutra.

BLT lombare

Gli effetti positivi della tecnica vengono ricondotti secondo il concetto di un riequilibrio dell’attività afferenziale e propriocettiva per ridurre ed eliminare gli stimoli nocicettivi. Durante la fase di rilascio tensionale è possibile percepire un aumento di calore per via della stimolazione del microcircolo tissutale. Oltre a questo il paziente può percepire una sensazione di comfort, di rilassamento e di miglioramento della mobilità. Per ristabilire la fisiologia articolare in maniera ottimale è sempre consigliato l’esecuzione di esercizi posturali. Le BLT sono particolarmente indicate per trattamenti delle ernie e protrusioni, dolori articolari, squilibri posturali.

BLT diaframma