Pavimento Pelvico (diaframma pelvico)
Il diaframma pelvico è contenuto tra le ossa del sacro e del bacino (ileo, ischio, pube). È composto da strati muscolari che vanno a formare il pavimento della cavità addomino-pelvica. I muscoli che lo compongono sono l’ileo-coccigeo, l’ischio-coccigeo, il pubo-coccigeo, il coccigeo, il pubo-rettale e i muscoli anali. Il diaframma pelvico è innervato dai nervi sacrali S2, S3 e S4. Svolge un ruolo fondamentale nelle funzioni uro-genitali (minzione e attività sessuale) e nella defecazione.
Disfunzioni del diaframma pelvico
Traumatismi, interventi chirurgici e alterazioni posturali possono creare disfunzioni nel pavimento pelvico. Queste disfunzioni si associano a debolezza muscolare e alla formazione di trigger-point, ovvero aree muscolo-fasciali con un alto grado di densificazione tissutale.
Conseguenze delle disfunzioni pelviche
Una disfunzione del diaframma pelvico, soprattutto se protratta nel tempo, può portare a:
- Dolore cronico
- Cistite
- Endometriosi
- Disturbi urinari (disturbi nella minzione e/o irritazione nella minzione)
- Disturbi nella defecazione (stitichezza o incontinenza)
- Problematiche nella sfera sessuale (negli uomini: funzione erettile e eiaculazione; nelle donne: eccitazione sessuale, lubrificazione)
Trattamento del diaframma pelvico
Dopo aver valutato possibili disfunzioni derivanti dalla colonna vertebrale, si possono approcciare due metodologie dirette:
- Trattamento manuale dei trigger-point: digitopressioni volte al rilassamento della contrattura che forma il trigger point. Il rilassamento mio-fasciale permette una normale funzionalità dell’attività dei muscoli pelvici. Oltre a questo, il terapista deve garantire un giusto assetto posturale della schiena e del bacino insieme a tutte le strutture muscolo-legamentose che formano il core-stability.
- Esercizi di potenziamento e respirazione: gli esercizi di potenziamento servono a tonificare la muscolatura indebolita e a stimolare il sistema nervoso. Sono fondamentali per mantenere la normale attività del diaframma pelvico. Gli esercizi di respirazione vengono eseguiti per normalizzare l’attività dei muscoli addominali, ovvero muscoli strettamente legati al diaframma pelvico.
