Effetto placebo
Per effetto placebo si intende la somministrazione di una sostanza o di una terapia che ha un effetto terapeutico grazie ad un fattore psicosomatico. Infatti il placebo non dipende dalle proprietà biologiche della sostanza o della terapia, ma innesca una complessa reazione a livello psicologico e biologico che ne induce il risultato terapeutico. Per questi motivi l’effetto placebo non deve essere sottovalutato, anzi è molto comune e il più delle volte può fare la differenza per la buona riuscita di una terapia.
Da cosa dipende
Una componente fondamentale dell’effetto placebo è la mentalità positiva del paziente verso la terapia somministrata. Questa positività innesca il principio di autosuggestione, la quale a sua volta va a interagire con il sub-inconscio del paziente. Grazie a questo fattore psicologico, il sistema nervoso libera sostanze con proprietà auto-curative come le endorfine, gli oppioidi endogeni e altri neurotrasmettitori capaci di intervenire nella modulazione del dolore.
Il placebo nella terapia osteopatica
Una metodica molto efficace per stimolare la mentalità positiva del paziente è rendere il paziente stesso consapevole e partecipe della terapia che sta ricevendo. Spiegando in parole semplici le sequenze del trattamento si permette al paziente di capire perché l’osteopata stia lavorando in quel determinato modo, dando un senso logico e coerente al percorso da eseguire. Questo processo aumenta la fiducia del paziente nei confronti del terapista e questo fattore psicologico, abbinato alla qualità della terapia, può aumentare le probabilità di successo del trattamento. Al contrario, una mentalità negativa nei confronti del terapista o della terapia potrebbe mettere a repentaglio i risultati del trattamento applicato.
Conclusioni
Il fattore psicologico non deve essere sottovalutato, uno dei principi dell’Osteopatia indica che tutto il corpo è interconnesso e che è presente un rapporto fondamentale tra mente e corpo. La mente è la parte centrale del nostro sistema ed è un luogo dove avvengono importanti reazioni neuroendocrine che influenzano i processi fisiologici dell’organismo.